News aziendali

09

JUN

Dal 1° agosto 2015 i regolamenti CE 641/2009 e CE 622/2012 obbligano l'utilizzo di circolatori ad alta efficienza

Ovunque esista un impianto di riscaldamento vanno installate pompe di circolazione: esse permettono la circolazione nei locali dell'acqua calda per il riscaldamento e vengono alimentate da energia elettrica. Le pompe sono utilizzate anche per l'acqua calda sanitaria. A partire dal 1° agosto 2015, i produttori potranno commercializzare esclusivamente circolatori senza premistoppa con un indice di efficienza energetica (IEE) inferiore o uguale a 0,23. Durante il periodo di transizione di due anni potranno tuttavia essere ancora installati circolatori di efficienza inferiore (merce in deposito). 

Chiunque stia effettuando lavori di costruzione o ristrutturazione dovrebbe sin da ora installare il modello più efficiente per trarre beneficio dai vantaggi e al contempo ridurre l'inquinamento dell’ambiente: una pompa di circolazione di nuova generazione consente di risparmiare fino al 75% sui costi dell'energia elettrica rispetto al passato. 

Molti proprietari di case sono totalmente all'oscuro del fatto che le pompe di circolazione fanno schizzare alle stelle la loro bolletta dell'energia elettrica. I modelli più vecchi sono spesso sovradimensionati e costantemente in funzione. Pertanto, le pompe sono responsabili di quasi un quinto del consumo medio di energia elettrica di una famiglia. La differenza di prezzo tra i modelli di ultima generazione e quelli meno recenti è ridotta e può essere ammortizzata in brevissimo tempo grazie alle minori spese per l'energia elettrica.

Nei progetti più piccoli, la sostituzione di una pompa di circolazione richiede poco meno di un'ora di lavoro. Sfruttate questa occasione quando ci troveremo a casa vostra, ad esempio in occasione della manutenzione della caldaia. Se invece state costruendo una casa o desiderate installare un nuovo impianto di riscaldamento, richiedete semplicemente l'installazione di una pompa di circolazione con indice di efficienza energetica (IEE) inferiore o uguale a 0,2. Altrimenti perderete l'occasione di agire in modo migliore per l’ambiente e per il vostro portafoglio. Gli installatori e i tecnici di AQA s.r.l. sono esperti in grado di fornirvi tutta la consulenza necessaria.

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32009R0641

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32012R0622

 

 

14

JUN

PROGETTO MOBILITA' GARANTITA


Aderiamo a questo progetto per consentire alle persone di muoversi e quindi partecipare attivamente alla vita della società soddisfa il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colma il divario tra le persone e sposta l'attenzione verso ciò che le persone stesse possono fare, se le si mette in condizione di fare. La mission di PMG consiste nel fare profitto sostenibile, con trasparenza, nel rispetto di una scala di valori condivisa, guardando alla comunità per stimolare un cambiameno positivo e migliorare la qualità della vita difendendo la diversità e promuovendo l'integrazione".